Nel 25° anniversario della scomparsa di Fabrizio De André il Folk Club Buttrio propone l’occasione di ascoltare un concerto dedicato alle composizioni di Faber interpretate da uno dei monumenti della canzone popolare italiana: il Coro delle Mondine di Novi che, accompagnate dallo strepitoso gruppo modenese Flexus, realizzarono nel 2010 il cd intitolato “Flexus e le Mondine di Novi cantano De André”, un piccolo gioiellino registrato quasi in famiglia per meglio raccogliere l’energia, le battute in dialetto, le emozioni profonde e sincere che questo spettacolo sa scaturire. Dalla musica popolare al rock, dai canti di lavoro alla preghiera laica, fisarmoniche e chitarre elettriche, voci di tempi diversi.
I Flexus sono una band di Carpi fondata nel 2001, con all’attivo cinque album, centinaia di concerti in Italia ed in Europa. Nel 2022 si sono esibiti il primo gennaio al Palamostre di Udine nel ventennale della scomparsa di Giorgio Gaber, concerto ripetuto nel 2023 a Buttrio, dove hanno anche presentato in concerto “La Buona Novella” di André, con grande riscontro di pubblico. All’anniversario deandreano e al collegamento con la Festa del Lavoro, vogliamo aggiungere la gioia di reincontrare queste ‘giovani’ senza età ancora una volta con i Flexus, dopo i vari appuntamenti che il Folk Club ha condiviso con loro fra il 2011 ed oggi, da Pagnacco a San Giorgio di Nogaro, da Gorizia a Precenicco e Tavagnacco: una miscela dai forti toni emotivi, il canto degli ultimi, la tradizione e la musica dei giovani, il tutto così presente nelle incredibili poesie in musica del grande Faber, personaggi da Princesa a Don Raffaè, dal Michè al Pescatore, da Dolcenera a Maria, e luoghi ormai cult come Sidun, il letto del Sand Creek, Via del campo o la Bottega del falegname.
Le Mondine di Novi sono donne che amano le tradizioni popolari e si impegnano affinché nulla di tutto questo vada perduto. I loro concerti abbracciano il vissuto in risaia, le lotte partigiane, la miseria e il dolore dei primi del ‘900, la salvaguardia della libertà e dei principi della nostra Costituzione. Oltre ad esibizioni presso scuole, case di riposo e associazioni di volontariato, non si contano le partecipazioni del Coro a varie manifestazioni in Italia e le tournée all’estero, Francia, Bulgaria, Cecoslovacchia, Ungheria, Argentina, Slovenia. Si ricordano, in particolare, le esibizioni al Musicultura Festival di Macerata, a Terra Madre di Torino, al Festival of Colors di Detroit, al Celtic Connections in Scozia, alla Notte della Taranta in Puglia, per non parlare dei tour negli USA e in Canada, incontri con migliaia e migliaia di persone di tutte le età e di tutte le razze: un viaggio fantastico.
FOLK CLUB BUTTRIO in collaborazione con LE NUOVE QUERCE OdV e con il patrocinio del Comune di Tricesimo, Assessorato alla Cultura
Interi € 13.00
Ridotti (residenti a Tricesimo) € 10,00
Ingresso libero per Under 16 accompagnati da un adulto