NA FUOIA (Veneto)
Un ponte tra tradizione e modernità per conservare e rinnovare la musica tradizionale delle vallate dolomitiche. Tradizione tramandata di generazione in generazione, sopravvissuta a nuove tendenze e mode, nuovi e spesso falsi ideali, due guerre; musica che animava feste e situazioni di convivialità, semplice, ma non banale, portatrice di gioiosa spensieratezza. Musica imparata direttamente dagli ultimi suonatori tradizionali del territorio e da un prezioso manoscritto di fine ‘800, rinvenuto casualmente, che raccoglie 200 melodie inedite, appartenuto a una famiglia di suonatori emigrati e poi tornati dalle Americhe ai primi del ‘900. Andrea Da Cortà organetto, mandola, chitarra, clarinetto, voce; Annachiara; Belli violino, voce; Pina Sabatini chitarra, voce, percussioni.
MIRIAM FORESTI (Friuli-Abruzzo)
Nata a Roma ma cresciuta musicalmente a L’Aquila, Miriam è finalista alle Targhe Tenco 2021 con il suo secondo cd A Soul With No Footprint e vincitrice della Targa nello stesso anno con l’album collettivo a progetto Ad esempio a noi piace Rino, tributo di più musicisti al cantautore calabrese Rino Gaetano. Cantautrice e chitarrista autodidatta, si diploma in canto jazz presso il conservatorio di L’Aquila, specializzandosi successivamente presso il conservatorio di Udine, dove vive. Vincitrice di vari premi ed impegnata in variegati progetti, si presenta in versione acustica offrendo al pubblico un concerto intimo, in cui la sua voce e la chitarra si fondono con le note di Luigi Sfirri, chitarrista abruzzese con cui collabora da anni.
MIRAduo (Emilia)
Il duo miscela vari generi, irlandese, classico, jazz, brasiliano e gipsy, alternandosi come solista o accompagnatore e con spazio per l’improvvisazione. A febbraio 2023 è uscito il cd “MiraDuo”, con arrangiamenti originali per violino e chitarra.. Elena ha imbracciato il violino a 3 anni per poi diplomarsi a Bologna in violino jazz. Ha poi esplorato vari generi in formazioni jazz, classiche, gypsy ed etniche. Stefano ha studiato chitarra classica e jazz e approfondito finger-picking, brasiliana e flamenca, scrivendo anche il metodo “Finger Double Picking”, distribuito da Curci. Ha prodotto tre cd di chitarra con composizioni e arrangiamenti originali e quattro cd in formazioni a duo. Elena Mirandola violino, Stefano Mirandola chitarra acustica.
ALTERMIX (FVG)
Progetto sperimentale nato dall’incontro di musicisti friulani, caratterizzati da studi e gusti musicali differenti e destinati a dare vita ad arrangiamenti di brani ALTERnativi e ReMiXati.
Nato nel 2015, l’ensemble è un progetto interessato al folk mondiale… contaminato.. Del 2019 è il primo lavoro in studio, un disco dagli ottimi riscontri, comprendente 13 brani che traggono ispirazione dai repertori popolari del mondo, con particolare predilezione per le tradizioni irlandese e klezmer. Finora laband è stata un quartetto, ma “madame Guitar” sarà l’occasione per presentare un nuovo, quinto componente. Noela Ontani flauto e voce, Andrea Zampieri clarinetto e voce, Giovanni Grisan chitarra, Federico Pace percussioni, e poi …… (?).
Accesso libero