Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

  • Questo evento è passato.

MADAME GUITAR 2023 Sabato 23.09 sera

Settembre 23, 2023 @ 8:30 pm - 11:00 pm

GOTTFRIED GFRERER (Austria)

É considerato fra i migliori chitarristi slide europei e si parla di un ‘Gfrerer Sound’, perchè riesce a far coesistere elementi arcaici e una grande maestria virtuosistica, la ‘musica delle radici’ americane ed europee e le nuove tendenze dell’acustica. Quando non è impegnato a comporre canzoni, Gottfried ama costruirsi le proprie chitarre resofoniche (tipo di chitarre inventato negli USA alla fine degli anni ’20 per aumentare il volume sonoro dello strumento e delle quali il massimo esecutore è stato l’americano Bob Brozman. Nonostante il suo ampio spettro di stili ed un’immediatamente riconoscibile stile, le sue composizioni formano un unicum, un ‘must’ per gli amanti della buona musica. attualmente sta lavorando al proprio quarto cd.

 MARIA MORAMARCO & TRIO BAROCCO (Puglia-Germania)

Finale di serata assolutamente speciale. Maria Moramarco interpreterò un repertorio dell’Alta Murgia barese. Un viaggio suggestivo attraverso “il canto dello spirito”: liriche devozionali, canti liturgici e preghiere arcaiche che stimolano la sua eccezionale vocalità che, qui dimostra doti straordinarie nel riproporre modalità canore ormai scomparse, tecniche vocali di una cultura mai codificata, tuttavia presente in questi bellissimi e inesplorati repertori; riesce a raggiungere livelli di comunicazione col pubblico di grande fascinazione spirituale grazie alla sua particolare maniera di “cantare la voce”. Proviene da una famiglia di “cantori”, e il suo repertorio contiene una grande quantità di canti della Murgia raccolti cono una paziente ricerca iniziata nei ’70 e mai terminata.

Con lei un prezioso trio fra tradizione e musica colta: Luigi Bolognese, chitarre, nel 1978 fonda con Maria Moramarco e Silvio Teot il gruppo Uaragniaun con cui incide 13 dischi e tiene centinaia di concerti in Italia e all’ estero. Dal 2001 è direttore artistico della rassegna internazionale di world music Suoni della Murgia. Angela Ambrosini, nyckelharpa, ha suonato in vari paesi europei con ensemble di fama come Oni Wytars, la Capella Antiqua Bambergiensis, Ensemble Triskilian (Germania), coro Vox Clamantis e Filarmonica di Tallinn (Estonia), il sestetto “Festa Italiana” di Lucilla Galeazzi e La Chimera (Italia/Argentina). Eva-Maria Rusche, tastiere,, ha insegnato clavicembalo all’Università di Stoccarda e ora vive a Costanza come musicista freelance, esibendosi a clavicembalo, piano, organo e fortepiano in ensemble internazionali come Ensemble Supersonus, OniWytars o Konstanzer Kammerchor.

 TONY McMANUS & JULIA TOASPERN (Scozia-Germania)

Per Tommy Emmanuel, il più noto fingerpicker mondiale, “la musica di Tony va oltre la bellezza, è perfetta; per John Renbourn, lo scomparso mito inglese, “Tony è il più grande chitarrista celtico di tutti i tempi” e già nel 2002 ai BBC Folk Awards era stato premiato come “artista dell’anno” e per il “miglior disco dell’anno”. Sin dai primi dischi (una decina i suoi, ma è protagonsita in almeno 60 dischi di altri fra cui la McKennitt, Beppe Gambetta e ha fatto a lungo parte del ‘supergruppo’ chitarristico Men of Steel), ha gettato le basi per quello che sarebbe diventato il suo stile distintivo: partendo dalle influenze celtiche dell’infanzia, ha adattato lr complesse decorazioni del violino e del flauto alla chitarra, oltre a utilizzare accordature speciali per ottenere sulle sei corde un drone simile a una cornamusa. Negli ultimi anni ha lavorato sulla classica, con pregevoli lavori su Bach, Monteverdi, Granados e Couperin. Julia ha trascorso gli ultimi anni suonando in giro per il mondo, ma si sente a casa sugli altopiani scozzesi. Di formazione classica (canto e violino), il suo orizzonte si è allargato al folk e a brani originali di grande passione, con un profondo amore per il jazz e la chitarra. In più occasioni la stampa tedesca ne ha evidenziato “voce limpida e pura, violino e chitarra da brividi”. Insieme, i due virtuosi hanno appena realizzato un brillante album dal vivo, che ci auguriamo di trovare a Tricesimo.

Biglietto unico € 15.00

Prenotazioni: 348-8138003 o info@folkclubbuttrio.it

 

Dettagli

Data:
Settembre 23, 2023
Ora:
8:30 pm - 11:00 pm

Luogo

24th GUINNESS CELTIC SPRING
Teatro GARZONI Via Europa unita 21
TRICESIMO (Ud), Italia
+ Google Maps

Dettagli

Data:
Settembre 23, 2023
Ora:
8:30 pm - 11:00 pm

Luogo

24th GUINNESS CELTIC SPRING
Teatro GARZONI Via Europa unita 21
TRICESIMO (Ud), Italia
+ Google Maps