Caricamento Eventi

« Tutti gli eventi

MADAME GUITAR 2023 24 .09 Gran Finale

Settembre 24 @ 3:00 pm - 6:30 pm

BLUEGRASS BABY (FVG)

Il nucleo della band vede la luce ndel 2022 quando Matteo Strazzolini (mandolino e voce) e Giovanni Santoro (banjo), appassionati di musica Bluegrass, decidono di riunire in un repertorio omogeneo diversi brani che da tempo si dilettavano ad eseguire. Nell’autunno dello stesso anno al duo si uniscono gli amici di vecchia data Marco Blasig (contrabasso e voce), Giovanni Di Lena (fiddle) e Bruno Muzzin (chitarra e voce).
I “Bluegrass Baby”, alternano nei propri spettacoli accattivanti armonie vocali su ballate tradizionali a briosi strumentali inframmezzati da brani eseguiti ‘a solo’ da ciascun musicista. La sorpresa del loro set sarà l’accostamento, inedito e gradevolissimo, a brani di pop/rock, arrangiati e rivisitati in stile “bluegrass”.

STEFANO BARBATI & SON (Abruzzo)

Viaggio nell’anima dei classici di Jimi Hendrix, il grande rivoluzionario della chitarra elettrica del Novecento. Stefano Barbati (che nel 2009 ha pubblicato il cd “Acoustic Ladyland”), in compagnia del figlio percussionista, ne affrontano la figura attraverso una performance di parole e musica in cui si alternano i brani più significativi del chitarrista americano in chiave rigorosamente acustica, conditi da aneddoti riguardanti la sua carriera.

In questo modo la forza e la modernità di Jimi Hendrix emergono in modo scarno e diretto tale da mettere in risalto la forza e la bellezza delle ritmiche e delle melodie, la sua capacità di spingersi oltre e sperimentare in ogni direzione le possibilità della musica e dello strumento.

 MÉ, PÉK e BARBA (Emilia)

Nata quasi per gioco nel 2003 dalla passione per il folk di un gruppo di amici della Bassa parmense, oggi la band vanta 20 anni di musica, 6 album di inediti e un cd/dvd live. Tante e importanti le collaborazioni: da Gigi Cavalli Cocchi all’attore bolognese Vito, dall’ex cantante dei Nomadi Danilo Sacco a Marino Severini dei Gang. Alcuni componenti del gruppo hanno partecipato nel 2010 alla realizzazione del video “Chocabeck”, singolo di lancio dell’omonimo cd di Zucchero. Nel cd “CartaCanta” del 2015, interamente dedicato ai libri, hanno avuto le collaborazioni di Erri De Luca, Mauro Corona, Marcello Fois e Paolo Rumiz. Nel 2016 hanno condiviso il palco con Luca Carboni con cui hanno suonato e cantato “Piazza Grande” di Lucio Dalla. L’ultimo cd di inediti “Vincanti” del 2018, interamente dedicato al vino, ha visto le collaborazioni di Omar Pedrini, Gigi Sanna degli Istentales, Dario Canossi dei Luf, Puccia degli Apres la classe e del cantautore friulano Franco Giordani. Nell’anno del lockdown non si sono fermati e Sandro Pezzarossa, la loro voce storica, coronando un sogno che teneva nel cassetto da tempo, ha scritto una storia ambientata a Roccabianca tra il 2064 e il 2170 ed intitolata “Favola umida”, che ora è accompagnata da un mini CD con 5 brani, quattro inediti e una rivisitazione del loro brano più celebre “Solstizio d’estate”.

Sandro Pezzarossa voce e chitarra, Federico Romano fisarmonica, Nicola Bolsi voce e batteria, Michela Ollari voce, Elisa Minari basso (per anni con i Nomadi), Federico Buffagni flauti, Lucio Stefani violino, Lorenzo Ferri percussioni, Francesco ‘Franz’ Ravaglia chitarre, Domenico “Dido” Di Donna ghironda, Roberto Guerreschi fonico.

TUTTI INSIEME PER MADAME GUITAR!

Accesso libero

 

Dettagli

Data:
Settembre 24
Ora:
3:00 pm - 6:30 pm

Luogo

Piazza Ellero Tricesimo (UD)
Italia + Google Maps

Dettagli

Data:
Settembre 24
Ora:
3:00 pm - 6:30 pm

Luogo

Piazza Ellero Tricesimo (UD)
Italia + Google Maps