Secondo concerto in Friuli per le formidabili EVA QUARTET, punte di diamante del coro di fama mondiale “Le Mystere des Voix Bulgares”. Dopo l’accogliente piazza di Tricesimo sarà la Cattedrale di Udine ad ospitarle con un diverso programma da quello della sera precedente. La doppia esibizione fa parte delle iniziative per il trentennale di attività del Folk Club Buttrio e sono realizzate con il patrocinio dei Comuni di Tricesimo ed Udine e con il sostegno del Gruppo Danieli di Buttrio. Anche il concerto di Udine sarà ad ingresso libero.
Le Eva Quartet sono alcune delle migliori voci bulgare. Le quattro cantanti sono le punte di diamante del coro di fama mondiale “Le Mystere des Voix Bulgares”. Il loro stile di canto, virtuoso e suggestivo, si basa su un’eccellente tecnica. Il repertorio del quartetto comprende autentici brani folcloristici dalle diverse parti della Bulgaria, canti laici e religiosi. Sono sempre alla ricerca della purezza e il primato della canzone pur leggendo la tradizione in un modo molto moderno e vario. L’intero programma del quartetto contiene musica antica bulgara e inni di chiesa, nonché musica moderna.
Il quartetto ha pubblicato vari album, alcuni dedicati alla tradizione ed altri più sperimentali e ricchi di ospiti, da Laurie Anderson a Cecilia Chailly, da Robert Fripp a Bill Frisell, da Djiavan Gasparian a Carlos Nunez e Ryuichi Sakamoto. La rivista musicale austriaca Concerto ha definito l’album Harmonies “in assoluto il più bel cd di voci femminili bulgare”. Per informazioni ci si può rivolgere a Folk Club Buttrio: 348-8138003 e info@folkclubbuttrio.it.