Arriva marzo ed anche la grande musica che, in nome di San Patrizio, patrono d’Irlanda, porta in Friuli bei nomi della scena irlandese attuale. L’edizione di quest’anno è la n. 24 di una serie gloriosa di eventi legati alle tradizioni di Irlanda, Scozia, Quebec, Galizia, ecc. che ha permesso al Folk Club Buttrio di far conoscere negli anni gli artisti più significativi e innovativi di una tradizione che non conosce momenti di letargo ed è sempre ricca di giovani musicisti che prendono il testimone da maestri solisti o gruppi storici che hanno tenuta accesa la passione di quelle latitudini e coinvolto ascoltatori ed estimatori entusiasti dappertutto.
Ne fanno esempio i cinque protagonisti dell’edizione 2024, che sono Dermot Byrne all’organetto, Aaron Jones alla voce e bouzouki, Steph Geremia alla voce e flauto, Gormlaith Maynes alla concertina e Jennifer Leahy all’arpa. Divisi in un duo ed un trio di giovani e meno giovani, hanno individualmente suonato con band storiche come Chieftains, Lùnasa, Battlefield Band, Boys of the Lough, Old Blind Dogs, Altan, Royal Philharmonic Orchestra e solisti di fama come Alan Kelly, Stephane Grapelli, Mary Black, Mike Mc Goldrick, Carlos Nunez, John Prine, Paul Brady, Sharon Shannon, Dolly Parton, Alison Krauss e Donal Lunny, un elenco impressionante ed incompleto!
L’appuntamento con il 24° Guinness Celtic Spring è realizzato dal Folk Club con il patrocinio del Comune e dell’Assessorato alla Cultura di Tricesimo, la collaborazione dell’Associazione austriaca Weltenklang che cura l’intenso tour (Tricesimo è la unica data italiana) delle due formazioni e ‘Cultùr Eireann’, ente irlandese che promuove le arti e gli artisti irlandesi in tutto il mondo.
Biglietti interi a 15 euro e ridotti (residenti a Tricesimo) a 12 euro.
Informazioni e prenotazioni per l’affascinante concerto contattando il 348 8138003 oppure info@folkclubbuttrio.it.
GRAZIE A QUANTI VORRANNO PARTECIPARE E UN GRAZIE IN PIÚ A QUANTI CONDIVIDERANNO QUESTE INFORMAZIONI CON ALTRI AMICI: VOGLIAMO UNA BELLA FESTA DELLA MUSICA ED IL PUBBLICO DEVE ESSERE UNO DEI PROTAGONISTI!!!