ll fado è un genere di musica popolare tipico delle città di Lisbona e Coimbra e dal 2011 è riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio intangibile dell’umanità. Oggi non è più possibile dire con certezza se il Fado si sia sviluppato dalle canzoni dei marinai portoghesi o dagli stili musicali brasiliani. In ogni caso, affonda le sue origini come musica nazionale portoghese nei bar poco raccomandabili dei bassifondi di Lisbona e oggi è considerato il blues dei portoghesi. Una serata dedicata alla Saudade!
NIGHT OF FADO presenta ormai da dodici anni ‘Fadisti della vivace scena FADO di Lisbona. Questo successo continuo è dovuto all’alta qualità dei protagonisti e alla natura vincente del beniamino del pubblico di lunga data Carlos Leitão, che da allora è diventato una grande star in Portogallo e sta riscuotendo il successo internazionale con il suo cd ‘Simples’. Con lui nella band due ottimi compagni di viaggio quali il fratello Henrique Leitão, splendido solista della chitarra portoghese, lo strumento più emblematico di quella terra e di quella cultura, e l’amico più caro dei fratelli Leitão, Carlos Menezes, virtuoso del basso acustico.
L’interessante schema del progetto artistico con ospiti fadiste provenienti dai ranghi più alti della scena lisbonese fa il resto. L’ospite femminile che Carlos presenta questa volta è la ‘top fadista Silvana Peres, il cui lavoro è caratterizzato dall’incontro tra diversi mondi musicali. Con un sentimento molto forte per altri stili musicali, ha registrato l’album ‘ÁGUA NOVA’ nel 2022 per dimostrare che si può dare a tutta la musica il colore che si vuole. Silvana Peres è pienamente impegnata nella fusione del Fado con altri stili musicali, ma è sempre in grado di intraprendere un percorso nel profondo della tradizione!
Biglietti interi a 15 euro, Ridotti (residenti a Tricesimo) a 12 euro. Ingresso gratuito per gli under 15 accompagnati da un adulto. Concerto nel pomeriggio di domenica 28 gennaio. L’evento è in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Tricesimo, Assessorato alla Cultura.
Informazioni e prenotazioni al 348 8138003 (anche whatsapp) o info@folkclubbuttrio.it